Lettera aperta a tutti gli amici di CampaniaShop

Cari amici, cari lettori, cari utenti che leggete CampaniaShop per la prima volta,

è arrivata nuovamente l'estate, e CampaniaShop è al suo 245esimo post su questo blog e al suo primo anno di attività.


Abbiamo deciso, quindi, di tirare le somme e di fare un attimo il punto della situazione prima di andare avanti.

Abbiamo cominciato poco più di un anno fa, tra l'indifferenza generale, l'incertezza del successo e nel bel mezzo di una crisi commerciale/mistica/umana che ha coinvolto l'Italia e tutti gli italiani.

Eravamo in pochi, senza esperienza, eravamo soli a combattere contro un mondo ostico e avverso, che non ci ha dato fiducia e che non ha saputo guardare oltre.

Abbiamo conosciuto commercianti, imprenditori, gente comune: alcuni sono diventati amici, altri sono scappati via, altri ancora hanno cercato letteralmente di "farci le scarpe".

Altri ancora ci hanno proposto collaborazioni, partnership e sponsorizzazioni.

E noi abbiamo fatto il massimo, e abbiamo dato tanto, forse troppo: abbiamo speso energie e lottato al fine di coniugare sempre e comunque gli interessi dei nostri utenti unitamente a quelli degli shops del nostro circuito.

CampaniaShop conta oggi 80 imprese campane, 30 distributori nazionali, 10 agenzie di servizi, 14 tipografie/serigrafie, e un database di 4000 utenti che ricevono quotidianamente i nostri aggiornamenti, oltre naturalmente al nostro team di marketer, grafici, creativi e comunicatori.

Il nostro sito web, un vulcano di idee in continua evoluzione, un progetto ad assetto variabile che a prima vista sembra incompleto proprio per questo, perché siamo sempre in cerca della soluzione migliore che possa esprimere al meglio l'essenza dei nostri negozi in maniera semplice, diretta e accessibile.

Abbiamo creato un modello di business diretto, veloce e produttivo: abbiamo fatto uso di strumenti nuovi, abbiamo inventato strategie commerciali vincenti e abbiamo riso (e continuiamo a farlo) quando abbiamo visto che qualcuno ha cercato di imitarci.

Si perché nel corso del nostro primo anno di attività sono nati altri portali simili, altre agenzie di comunicazione che hanno cercato di importare ed imitare il nostro modello di business ma che non hanno considerato un fattore fondamentale: la passione per il nostro lavoro che ci ha travolto fin dall'inizio e ci ha fatto arrivare dove siamo oggi.

Oggi CampaniaShop è un team solido, reattivo, capace di mettere in moto una macchina in grado di fornire prodotti e servizi sia alle imprese che agli utenti privati ad alto valore aggiunto e con una formula particolare di "pay per result" vincente.

E domani? Il domani da sempre ci affascina e ci impaurisce, ma non possiamo evitarlo: d'altra parte è impossibile evitare il proprio destino, e CampaniaShop oggi, quest'estate, si ritrova a fare i conti con il proprio.

Chi siamo?
Dove siamo arrivati?
Come intendiamo procedere?


Ecco le domande che ci poniamo, e alle quali stiamo lavorando per migliorare e per migliorarci.

Ebbene, siamo nel bel mezzo di una crisi mistica: una crisi dovuta proprio all'implemento dei servizi a valore qualitativamente eccellenti e alla richiesta outborder dei richiedenti: CampaniaShop, hub delle aziende in Campania riceve e soddisfa giorno per giorno richieste di PMI, imprenditori e grandi aziende non solo regionali ma dislocate su tutto il territorio nazionale.

Il know how acquisito, e la strategia vincente adottata, sia online che offline, il brand, ormai solido e di successo, il servizio di posizionamento dei prodotti e servizi dei nostri shops, hanno messo in moto nuovamente la macchina creativa, il vulcano di idee che ci porterà ancora una volta a modificare l'assetto al nostro modello di business.

Non si va in vacanza, quindi, negli uffici creativi di CampaniaShop, ma si lavora ad un restyling fisico e semantico dell'intera struttura commerciale: abbiamo deciso di iniziare la prossima stagione commerciale (settembre/ottobre) con una sorpresa per gli shops e per tutti gli utenti avidi di informazioni, offerte e promozioni.

G.S.
Direttore CampaniaShop
CEO, SEO e Marketer

0 commenti:

Posta un commento