#5 L'importanza e la Cortesia dei Moduli di contatto

Lo scopo delle nostre pagine web, di qualsiasi natura esse siano, consiste nella comunicazione finalizzata ad un ritorno emozionale.

Rapportandoci al webmarketing, le pagine fondamentali dei nostri siti web sono quelle in cui, il visitatore, o se vogliamo il potenziale cliente, interagisce con esse per lasciarci una traccia del suo passaggio (Guestbook), per comunicarci qualcosa (Contatti) o per richiedere uno dei nostri servizi (Contatto finalizzato all'acquisto)

Spesso però la natura di ciò che il visitatore/potenziale clienti si trova davanti è un indirizzo ed un numero di telefono.

Niente di più sbagliato!

Il web, in quanto mezzo di comunicazione veloce e costante, è lo strumento preferito dal 90% degli italiani, per cercare informazioni utili circa eventi, prodotti e servizi.
Ora, se un potenziale cliente trova ciò di cui ha bisogno sulle nostre pagine, è giusto che abbia a disposizione la possibilità di contattarci senza doverci scrivere a mezzo posta, e senza dover comporre il nostro numero di telefono sulla tastiera del proprio cellulare.

Ecco perchè è importante, se non fondamentale, creare un form di contatto dedicato per ogni servizio che offriamo, per comunicare con il nostro staff, per commentare un servizio ricevuto,
e quant'altro.

Ma tutto ciò non basta, non basta semplicemente inserire un form a piè di pagina per vendere i nostri prodotti, bisogna studiare il suddetto form, in quanto, come abbiamo già detto, rappresenta l'unico punto di interazione che hanno i nostri visitatori con le nostre pagine web, e pertanto potrebbe essere l'unica possibilità che abbiamo per trasformare il nostro contatto in un contratto.

Chiediamoci dunque: "I campi del nostro modulo sono tutti necessari?"

Andiamo a limare, dunque, il nostro form, eliminando ciò di cui non abbiamo bisogno. In questo modo l'utente perderà meno tempo nella compilazione dello stesso, e non ci penserà due volte prima di cliccare il tasto di conferma.
Quante volte trovandoci davanti ad un modulo con moltissimi campi abbiamo rinunciato ad una semplice richiesta di informazioni ed abbiamo cercato altrove?

Importante, infine, è avvisare il nostro visitatore del successo, o dell'insuccesso con cui ha effettuato l'operazione, ringraziandolo per averlo fatto ed invitandolo a visionare un prodotto o un servizio correlato o fornendogli un link per continuare a navigare sul nostro sito.

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