#6 Immedesimiamoci nel Target

Quando vogliamo proporre un nostro messaggio su una pagina web, quando vogliamo sponsorizzare un nuovo servizio, quando vogliamo vendere un nuovo prodotto, non dobbiamo lasciare nulla al caso.

Non ci basta inserire l'anagrafica di ciò che vogliamo divulgare per fare un buon lavoro, non ci basta indicare il prezzo e la mole per ottenere successo; non dobbiamo limitarci, insomma a compiere le stesse operazioni che compieremmo dal vivo, per il semplice fatto che non siamo dal vivo, e che probabilmente, se giochiamo male le nostre carte, probabilmente i nostri potenziali clienti non ci rivolgeranno l'attenzione che meritiamo.

Cosa fare allora? Semplice: immedesimiamoci nel lettore!

In questo modo il nostro prodotto/servizio ci apparirà diverso, e ci porremo delle domande:

1) Riuscirei a gestire questo prodotto? Avrei abbastanza tempo a disposizione?

Scriviamo un paragrafo che speghi l'importanza del nostro prodotto ed il perchè esso ci farà risparmiare tempo e denaro. Elenchiamone gli automatismi e parliamo di una eventuale manutenzione che richiede.

2) Sarà vero? O si tratta della solita bufala?

Cerchiamo un testimonial, di solito un volto noto fa la sua bella figura, ma va bene anche un personaggio sconosciuto del target-tipo al quale vogliamo arrivare. Una persona che usa con successo il nostro prodotto indurrà i nostri clienti virtuali a non prenderci sotto gamba.

3) E' troppo caro, non potrei permettermelo, nè mantenerlo.

Spieghiamo, a questo punto i benefici economici che il nostro prodotto apporterà, il miglior modo per essere convincenti è agire con i numeri alla mano (senza cadere però nel trucchetto del "caffè al giorno" di cui parleremo prossimamente). Dobbiamo essere chiari, specificare tutte le clausole; dobbiamo evitare asterischi e scritte in piccolo. Un potenziale cliente informato a priori, è un potenziale cliente più motivato all'acquisto.

4) Ne ho davvero bisogno? Questo prodotto fa per me?

La mente umana è diffidente per natura, quindi, a meno che il nostro prodotto non soddisfi uno dei bisogni primari, è possibile che il nostro lettore rimarrà un attimo a pensare circa l'utilità del nostro prodotto. Aiutiamolo: introduciamo dei bisogni, spieghiamo come il nostro prodotto potrebbe essere utile in una situazione specifica.






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