11# Miniguida alla scelta delle immagini promozionali

Quando scriviamo un articolo su un nostro blog, quando inseriamo un prodotto in un ecommerce e quando facciamo una qualsiasi campagna marketing, usiamo le immagini.
Queste possono favorire il tasso di conversione, o almeno, possono far si che l'utente arrivi fino in fondo nella lettura di ciò che abbiamo scritto.

Valutiamo l'importanza di questi elementi, ed impariamo a sceglierli rifacendoci a pochi punti fondamentali:

  1. Guardiamo la qualità – E' il primo,  fondamentale requisito che bisogna tener presente. Una immagine sfuocata,  o qualitativamente scarsa allontanerà o stancherà il nostro lettore!

  2. Usiamo immagini inedite – Esistono diverse banche dati online, che raccolgono immagini per tutti i gusti, e poi esiste Google, dal quale il novanta per cento degli utenti a cui servono immagini scarica contenuti.
    Ai nostri lettori, tuttavia, non piace vedere sempre le stesse cose, per cui se perderemo un pò di tempo a cercare immagini carine e poco usate non faremo che guadagnarci in termini di fiducia, credibilità, e feedback

  3. La coerenza prima di tutto – Ci sono immagini che tutti ingrandiscono e guardano, che magari fissano per ore entrando ed esplorando universi paralleli... con un'immagine del genere di sicuro il nostro articolo riceverebbe un mare di click, ma siamo sicuri che verrebbe letto? Beh, se le immagini sono fondamentali, è anche vero che non bisogna abusarne; il consiglio dunque è: poche immagini ma buone, e soprattutto a tema con il messaggio che vogliamo comunicare.

  4. Accorgimenti tecnici – Esistono vari formati di immagini, scegliamo quello che fa al caso nostro: jpg o jpeg per quelle standard, gif per le immagini di max 256 colori e png per le immagini web ad alta qualità. Evitiamo forzature lato server, o lato visualsoftware ed il gioco è fatto. Lavoriamo sempre le immagini a priori.

  5. Semplicità = chiarezza – Chi l'ha detto che solo i testi devono essere leggibili e ben scritti? La regola vale anche per le immagini: quando vogliamo comunicare un messaggio attraverso le immagini, sforziamoci di scegliere quelle in cui il messaggio sia isolato e visibile. Più è semplice da capire, più è efficace!
  6. Continuità visiva – Abbiamo parlato di coerenza semantica, ma non dobbiamo dimenticare quella strutturale: in un blog, per esempio, creiamo tutte le thumbnails delle stesse dimensioni, rispettiamo le proporzioni e cerchiamo di armonizzare i colori. Quindi, scegliamo immagini con colori che non siano troppo distanti da ciò che le circonda.

0 commenti:

Posta un commento