10# Analizziamo quanto le nostre pagine web siano funzionali


Quando vogliamo vendere un prodotto, un servizio o semplicemente vogliamo far sì che gli utenti si iscrivano alla nostra newsletter, è necessario progettare delle pagine web ad hoc, delle landing page mirate, che al di là della veste grafica, riescano a far si che un utente diventi un potenziale cliente.



Personalmente, guardando siti e landing page dei guru del marketing e del SEO (search engine optimization) trovo che il focus eccessivo sui contenuti, e la totale assenza di grafica con inviti costanti e quasi estasianti a lasciare la propria mail o ad acquistare i propri "corsi", non sia poi così efficace, almeno per me, che, prima di acquistare un prodotto online, o di iscrivermi alla newsletter, desidero innanzitutto restare colpito da ciò che si trova intorno al punto di conversione, al form, cioè che trasformerà me utente in cliente.

Per avventurarci in questo percorso possiamo fare una semplice prova: se abbiamo un sito web, o un blog, o meglio ancora, se siamo in grado di creare una landing page che sponsorizzi il nostro prodotto, possiamo creare due versioni della stessa pagina, vale a dire stessi contenuti ma grafica ed impostazione diversa.

A questo punto sarà d'obbligo sponsorizzare attraverso il nostro network, o attraverso le nostre "amicizie" le due pagine e stare a vedere cosa succede.
Tanto per cominciare, il nostro primo cliente sarà proprio lo spider dei MDR (motori di ricerca), che valuteranno e posizioneranno in serp le due pagine in modo differente, e poi, da qui, tutto il resto.

A questo punto analizzeremo quanto la pagina sia in grado di "convertire", e a partire da quella che converte maggiormente, possiamo crearne altre due, sempre "uguali e diverse" per migliorarci ulteriormente.

Uno strumento utile che può esserci d'aiuto in questa fase è Google Website Optimizer, che richiede una piccola configurazione, ma che offre una reportistica discreta. Inoltre, è presente una guida, in italiano, che suggerisce anche qualche strategia per test efficaci.

Ciò di cui abbiamo parlato fin'ora è chiamato Split Test, ed è importantissimo nella progettazione del nostro sito web commerciale.
Gli elementi fondamentali di conversione, ovvero quelli che dovremo modificare e testare di volta in volta sono pochi e semplici:

1- Headline (ovvero il titolo della nostra pagina, lo slogan, o il messaggio promozionale. Ritorneremo su questo argomento con dei post dedicati)
2 - Immagine (che rappresenta il prodotto o la nicchia alla quale ci rivolgiamo)
3 - Sottotilolo (in alcuni casi più importante del titolo, informativo e diretto)
4 -  Body paragraph (descrizione dell'offerta / prodotto / servizio)
5 - Tasti di conferma (ebbene, la posizione e la dicitura dei tasti, possono influenzare il fattore di conversione)
6 - Disposizione e lunghezza dei form (quanti campi? quale disposizione? che ordine?)
7 - Lunghezza della pagina (dopo quanto testo l'utente smette di leggere?)

Per info e contatti scrivere a info@campaniashop.com

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