#8 Marketing a Priori

campaniashop blog - articolo del giorno: marketips - Marketing a priori
Rieccoci al nostro classico appuntamento con i Marketips, ovvero con quei consigli, quei suggerimenti e quelle osservazioni che possiamo usare come valore aggiunto quando pensiamo al nostro marketing online e quando vogliamo pubblicizzare il nostro prodotto.

Sempre più spesso, infatti, sentiamo parlare di SEO, ossia dei servizi di posizionamento sui motori di ricerca, ma in molti casi, specie quando il nostro progetto (ai primordi) prevede contenuti da parte degli utenti, come si fa a far conoscere il proprio sito, ancora vuoto al grande pubblico del www?

Parliamo dunque di Marketing a Priori, cioè di quelle strategie di mercato e di quelle scelte che faranno conoscere direttamente o indirettamente il nostro prodotto alla massa, prima ancora che il prodotto esista o sia al 100%.

Il punto (paradosso) fondamentale per raggiungere un obiettivo, è quello di stabilirne uno.

Su ciò si basa la nostra strategia, ed è da qui che bisogna partire ed articolarla al meglio.

La tecnica migliore per presentarsi prima ancora che si sia pronti, è appunto quella di farsi intravedere, di creare aspettativa e sopratutto curiosità.


grande fratelloRicordate le pubblicità televisive che antecedevano la prima messa in onda della prima serie del Grande Fratello? Ricorate quando tra uno spot e l'altro appariva in tv quest'occhio per pochissimi secondi seguito dalla frase "stiamo arrivando" e poi spariva subito senza una spiegazione e senza lasciarci il tempo di chiederci di cosa si trattasse?
Col passare dei mesi gli spot aumentavano, la loro durata anche, la tv forniva le prime, poche informazioni in merito, nelle piazze italiane si facevano i primi provini, ed alla prima serata tutti davanti alla tv a bocca aperta a guardare quello che prima di nascere era già diventato un evento televisivo di spessore. 


Tornando al nostro caso, dunque, esistono diversi modi per creare aspettativa, e se il nostro prodotto sarà vincente, il lavoro ed il tempo ci ricompenseranno:



- Scriviamo delle curiosità e delle news sull'avanzamento di lavori, prima che il nostro sito venga pubblicato, magari su un forum o un blog di nicchia
- Pubblichiamo articoli interessanti su siti del settore, citando quello che sarà il nostro prodotto
- Facciamo comunicati stampa online sui portali principali
- Commentiamo autorevolmente in forum e blog a tema ed includiamo magari nella nostra firma una breve presentazione del nostro progetto
- Scriviamo e diffondiamo un e-book a corredo del nostro prodotto e diffondiamolo sui canali tematici più importanti


In questo modo selezioneremo il target e gli presenteremo il nostro prodotto senza averne ancora uno pronto.
Naturalmente poi, non dovremo in nessun modo deludere le aspettative, ma questo, credo, sia scontato!



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